venerdì 20 ottobre 2006

Sì, dunque, da venerdì sera fino a domenica vado con gli amici nuovi a trovare gli amici vecchi, cioè del 2005, a Porto!

Ma in questo esatto momento è ad altro, che penso.

Qualcuno sa come accidenti configurare un router wireless (Gigabyte GN-BR01G) a valle di un cable modem? Il mio provider è simile a Fastweb ma con indirizzo IP pubblico. La parte dove sbaglio dev'essere la configurazione della WAN sul router, visto che attaccando il cavo di rete dal computer al cable modem (non usando il router) funziona tutto bene.

Nel router, come WAN ho messo:

WAN IP Address: 83.132.61.4 // il mio vero IP esterno
WAN Subnet Mask: 255.255.255.0 // o anche 254 al terzo ottetto!
WAN Gateway: 192.168.100.1 // l'IP standard e immodificabile dei cable modem Netcabo


Quando mi connetto via cavo di rete al cable modem, Mac OSX mi dice

IP Address: 83.132.61.4
Subnet Mask: 255.255.254.0
Router: 83.132.61.254 // e che r'è?


Cari smanettoni di reti, avete dei suggerimenti su cosa mettere nel campo WAN Gateway? Tra un po' provo pure i numeri del totoloto normalizzati a 255.

AGGIORNAMENTO del 23 ottobre: grazie all'aiuto di tutti coloro i quali hanno risposto qui sotto o in privato, ora il cable modem digerisce il router e io mi gusto un po' di wifi casalingo e notturno, comodità prestige cui mi ero disabituato!

La soluzione -come indicato da molti- passava per la strada del DHCP. C'avevo anche provato l'altra notte, dimenticando però di riavviare il cable, staccare e attaccare i cavi un po' di volte, insomma avevo tentato al volo l'IP dinamico e visto che ai primi colpi non andava mi ero nervosamente messo a fare il Tafazzi con tabelle di routing e cicerchie varie. Che dire...

Etichette: , , , , , , , ,

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Essendo quello del gateway un indirizzo privato, non sara' che in quella sezione devi configurare la tua parte di rete (quindi per esempio mettendo come ip del router lo stesso ip del gateway)? Mi rendo conto che WAN farebbe pensare ad altro, ma se quell'ip 192.168 e' immodificabile....

BOH o_o

S.

9:56 AM  
Anonymous Anonimo said...

IL router dovrebbe avere un dhcp o qualcosa del genere per ottenere i parametri di rete esattamente come fa il tuo mac, no?

10:37 AM  
Anonymous Anonimo said...

- Non mettere come Subnet 254 nell'ottetto finale o consenti la connessione solo a 2 client!

- Prova a mettere come Gateway l'indirizzo del Router: 83.132.61.254 è una centralina di "quartiere" credo, come con Fastweb,che fa da NAT o Router trasparente alla Wan di zona. Non credo funzioni ma... prova!

oppure a mettere come WAN IP quello del Router e lascia il resto com'è.

4:21 PM  
Anonymous Anonimo said...

Letto tutto...

12:27 PM  

Posta un commento

<< Home